Voti: 0
Jobrapido: Addio vacanze, gli italiani vorrebbero un lavoro per la prossima estate Nuovo

L'ultimo studio condotto da Jobrapido sui 500 iscritti al portale, rileva che il 56% degli intervistati preferisce lavorare in estate.

jobrapido-lavoro-estate

Fonte:quifinanza.com

 

Niente vacanze per gli italiani per la prossima estate. Cercare un lavoro e mantenerlo per tutta la stagione e perchè no anche dopo, è il desiderio di molti italiani.

 

A confermarlo è uno studio condotto da Jobrapido, il primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 paesi con 20 milioni di offerte di lavoro e 35 milioni di utenti attivi al mese.

 

Lo studio condotto nel mese di maggio 2017 su una community di 500 iscritti al portale ha rivelato come gli italiani cerchino un impiego per l'estate piuttosto che andare in vacanza.

 

Vacanze? No, grazie.

È stato chiesto agli intervistati come essi percepiscano l'estate. Solamente il 10% ha risposto di non cercare lavoro per dedicarsi alla famiglia e avere del tempo libero per riposarsi in vacanza. Mentre il 56% degli intervistati ha risposto di volere un lavoro continuativo, che duri tutta la stagione. Il 34% invece ha dichiarato di preferire un lavoro saltuario per poter arrotondare.

 

Che tipo di lavoro cercare?

Secondo l'indagine svolta da Jobrapido, il 17% degli intervistati ha dichiarato di cercare un lavoro in una località di vacanza. Una fetta consistente (il 66%) lo preferirebbe in ufficio, in modo da avere orari fissi. Dall'indagine risultano favoriti i lavori in località turistiche o balneari, al contatto con clienti. Infatti, Il 21% vorrebbe un lavoro nel settore della ristorazione, in una località di vacanza. Il 13% ha dichiarato di volere un lavoro come quello di educatore o animatore nei campi estivi.

 

Come cercare il lavoro estivo?

Il web risulta essere lo strumento maggiormente usato dagli intervistati per cercare lavoro. In particolare il 40% cerca attraverso i social network e le piattaforme online. Il 26% consegna il curriculum vitae nei luoghi di lavoro e solamente l'11% si iscrive alle agenzie del lavoro.

 

Perchè lavorare d'estate?

La risposta sul motivo di cercare un impiego nella stagione estiva è stata di voler guadagnare. Il 76% di intervistati dichiara di farlo per poter arrotondare oppure per mettere da parte qualcosa per godersi il tempo libero. Mentre solamente il 18% vorrebbe un lavoro che lo faccia stare in contatto con le persone indipendentemente dal rientro economico.

 

Lavorare all'estero? Sì, ma c'è bisogno della conoscenza della lingua


Il 42% degli italiani intervistati vorrebbe fare un'esperienza di lavoro all'estero, per avere uno stipendio migliore (il 16%). Tuttavia un italiano su quattro è frenato dal proposito di partire a causa della scarsa conoscenza della lingua e delle abitudini di vita del paese estero.

 

Dalla ricerca di Jobrapido emerge che l'estate non è vista più come il periodo delle ferie per godersi il meritato riposo. Bensì è la stagione per trovare un lavoro stabile, possibilmente con orari fissi e non lontano da casa.

 

Jobrapido, studio, lavoro, estate, italiani

Laura Maiellaro 4.3 1 feedback Pubblicista
Commenta l'articolo

Non ci sono risposte

Rispondi all'articolo
Aiuto