Voti: 0
100 Startup per il Turismo: l'iniziativa del Mibact in collaborazione con Invitalia Nuovo

Oggi a Roma, 100 Startup per il Turismo, il laboratorio che coinvolge il turismo e l'industria culturale e creativa per renderli più competitivi.

100-startup-turismo

Fonte: giannellachannel.info

 

Al Maxxi di Roma, oggi si svolge l'iniziativa 100StartupTurismo. Iniziativa organizzata dal Mibact, il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia, da sempre impegnata a finanziare progetti per la crescita economica del paese.

 

Il progetto mira alla creazione di un laboratorio che coinvolga 100 startup del turismo e dei settori culturali e creativi. Lo scopo è individuare le nuove idee e azioni per innescare nuove opportunità di collaborazione, crescita e occupazione nelle imprese del settore.

 

Le 100 startup presenti si siederanno a cinque tavoli tematici:

 

  • Sinergie tra operatori del turismo e industrie culturali e creative: in cui si discuterà su come innovare i modelli di business mettendo a sistema heritage, produzione creativa e turismo;
  • Slow travel: ossia come costruire offerte vincenti e comunicarle in modo innovativo;
  • Sostenibilità ambientale e sostenibilità economica: requisiti di un business vincente;
  • L’offerta complementare e le destinazioni emergenti: come creare ricchezza per il visitatore e per le comunità locali;
  • Dalla fruizione all’esperienza di viaggio: come innovare mission e business model degli operatori turistici tradizionali.

 

Ci sarà un lunch in cui i vari partecipanti si confronteranno con gli stakeholder del settore e faranno network. Il risultato delle attività dei tavoli verrà presentato al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che concluderà i lavori.

 

All’evento saranno presenti Dorina Bianchi, sottosegretario del Mibact, Dora Di Francesco, Autorità di gestione del Programma operativo nazionale (Pon) 'Cultura e Sviluppo' Fesr 2014-2020, Francesco Palumbo, direttore generale dg Turismo del Mibact, e Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.

 

#100StartupTurismo è l'hashtag ufficiale dell'evento.

(Fonte: Adnkronos)

Laura Maiellaro 4.3 1 feedback Pubblicista
Commenta l'articolo

Non ci sono risposte

Rispondi all'articolo
Aiuto