Voti: 0
Professionisti digitali: i più richiesti nel mercato del lavoro Nuovo

Secondo Page Personnel, i professionisti digitali sono i profili lavorativi più ricercati. In particolare, Digital Marketing & Communication Manager.

professionisti-digitali-lavoro

Fonte: Ninjamarketing.it

 

Page Personnel, multinazionale inglese che si occupa di ricercare e selezionare professionisti per il mondo del lavoro, ha stimato che i professionisti digitali sono molto richiesti. Vengono assunti con contratti a tempo indeterminato, hanno retribuzioni che si aggirano intorno ai 30.000 euro l'anno e un tasso di disoccupazione molto basso.

 

In particolare le professioni maggiormente ricercate sono: il Digital Marketing & Communication Manager. E' una figura che ha doti analitiche, organizzative e gestionali. Si occupa della definizione delle strategie di marketing e della comunicazione online. E' una figura molto importante perchè si occupa delle strategie di fidelizzazione del cliente, di migliorare la visibilità dell'impresa.

 

Anche il settore dell'E-commerce è in continua crescita. L'E-commerce Manager è un profilo che risulta essere in crescita. Egli è l'equivalente del responsabile della vendita online di un negozio fisico. Questo profilo deve avere un'adeguata conoscenza dei prodotti e servizi offerti, della gestione del magazzino, dei processi di ottimizzazione delle vendite on-line.

 

Il settore commerciale ha bisogno di spostarsi nella realtà virtuale per potersi proporre ai clienti, in maniera di stare al passo con i tempi. L' E-commerce ha enormi potenzialità e di conseguenza c'è bisogno di professionalità specifiche. C'è bisogno di esperti che si occupino dell'esperienza di acquisto dell'utente in modo da fidelizzarlo ma anche di acquisirne di nuovi.

 

Le agenzie di comunicazione dovranno investire sulle assunzioni di specialisti in comunicazione digitale, in search engine marketing. Così come le concessionarie e gli editori che forniscono spazi pubblicitari online, dovranno investire sulle risorse dedicate alla vendita degli spazi, al traffico sui siti dedicati.

 

Si tratta - afferma Francesca Contardi, managing director di Page Personnel - di un mercato sempre in crescita e in continua evoluzione. Ed è per questo motivo che siamo alla ricerca di professionisti preparati e, soprattutto, che siano costantemente aggiornati sui nuovi trend e sulle nuove opportunità per i brand italiani e internazionali”. (Fonte: Adnkronos)

 

 

Laura Maiellaro 4.3 1 feedback Pubblicista
Commenta l'articolo

Non ci sono risposte

Rispondi all'articolo
Aiuto