Voti: 0
Illegalità grappa fatta in casa? Attivo
Salve a tutti, con un amico abbiamo in mente di fare la grappa in casa (ovviamente contattando un esperto) ma ci hanno messo in guarda in merito alla pericolosità e all'illegalità. Effettivamente è così pericoloso? e soprattutto l'illegalità è dovuta alla pericolosità? o è per motivi fiscali? Nel caso le cosa vadano male (in pratica se ci beccano) cosa si rischia? in pratica il gioco vale la candela? Non vorremmo finire in galera per un grappino..
Fabio
Scusate l'ignoranza ma perché parlate di problemi fiscali?
Alfredo Alfano Business Developer
2.0 0 feedback
Il problema non è fiscale in senso stretto. E' vietato per motivi igienici, ma l'autoproduzione ovviamente avrebbe impatti sulle accise e sulle tasse.
Quindi tralasciando i motivi igienici dovrebbe essere illegale anche fare la birra o fare il vino?
Commenta la domanda

Risposta N. 1
Voti: 1
Alfredo Alfano 2.0 0 feedback Business Developer
Si, la distillazione fatta in casa in Italia è illegale per decreto ministeriale.
Non è pericolosissimo, ma rischi ce ne sono: incendi o anche esplosioni in caso di problemi all'alambicco.
Il problema fiscale è ovviamente presente.
C'è un terzo problema, più subdolo: data la vicinanza delle temperature di evaporazione dell'alcol etilico e metilico, all'atto della distillazione in particolar modo nella fase iniziale e finale dove le temperature non sono stabili si produce una certa quantità di alcool metilico (metanolo) che occorre scartare in quanto tossico.
Nella pratica questo si traduce nel taglio della "testa" e della "coda" della distillazione, ma visto che dipende da molti fattori (tra cui gestione delle temperature e materiale da distillare) il rischio di ottenere un prodotto inquinato da prodotti indesiderati è presente.
Risposta N. 2
Voti: 0
Vincenzo De Vita 0.0 0 feedback Commercialista
Fino a qualche anno fa era addirittura prevista la reclusione, ad oggi invece di rischia solo una multa intorno ai mille Euro (non vorrei sbagliare). Ovviamente se c'è un incidente e qualcuno si fa male immagino si vada incontro a grane maggiori.
Rispondi alla domanda
Aiuto