Voti: 0
CONSIGLI PER CAMPAGNA BANNER Nuovo
Nathan Roma Cliente
Salve mi rivolgo agli amici grafici o esperti di marketing, sto per cominciare una campagna di banner per il mio sito avete consigli in merito per avere un maggiore tasso di conversione? ovviamente parlo sia di consigli dal punto di vista della grafica sia dal punto di vista della comunicazione. Grazie!
Francesco Criscuolo Marketing manager
0.0 0 feedback
Ciao, che cosa tratta il tuo sito? cosa vende?
Nathan Roma Azienda
Ciao Francesco ci occupiamo di Fantacalcio ovviamente con ampio spazio a calcio e curiosità, l'obiettivo è quello di ricavarne qualcosa con l'Adv. Essenzialmente mi interesserebbe sapere innanzitutto qual'è il miglior formato del banner (quadrato, rettangolare orizzontale o rettangolare verticale), se è consigliabile inserire immagini (che cmq tolgono spazio alle scritte) o puntare solo su messaggi scritti, e se e in che parte del banner inserire un finto pulsante o un finto link. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta! :-)
Francesco Criscuolo Marketing manager
0.0 0 feedback
Ciao Nathan, mi sembra di capire correggimi se sbaglio che il tuo sito è d'intrattenimento, giusto? cerchiamo di ragionare su più aspetti.
Innanzitutto Qual'è l'obiettivo del tuo sito? perchè un lettore dovrebbe seguirvi? cosa offrite in più rispetto agli altri siti di fantacalcio?
Mi spiego meglio:
Siccome il vostro modello di business si basa sull'Adv per guadagnare di più occorre un numero di visitatori mensili elevato altrimenti nessuno paga per avere un banner sul tuo sito.
Detto ciò, prima di stabilire il miglior formato del banner occorre capire se i 'contenuti' (informazione) che offrite sono di qualità, cioè servono realmente al lettore per risolvere un problema legato al fantacalcio?
In sintesi se pubblicate "fuffa" la gente non vi segue :) quindi non avete lettori frequenti e non potete vendere ADV;
Invece se pubblicate info utili il numero di follower non solo aumenta ! ma i vostri articoli verranno condivisi su facebook e altre piattaforme .. quindi ulteriore traffico sul vostro sito ! ( a gratis :) ) e maggiore possibilità di vendita di spazi pubblicitari ! se mi fai vedere il tuo sito posso fornirti ulteriori suggerimenti.
Francesco
Nathan Roma Azienda
Francesco questo è il nostro sito www.fantacalcioformazioni.it... il contenuti sono di qualità infatti i nostri utenti sono fortemente fidelizzati, una persona interessata al Fantacalcio una volta che ci conosce difficilmente non torna visti anche gli aggiornamenti continui. Abbiamo scoperto la possibilità di comprare 50 mila impression con Aruba (perciò ci serve il banner) e riteniamo che possa essere molto più utile della semplice diffusione sui social visto anche che le impression sono targhettizzate.
Francesco Criscuolo Marketing manager
0.0 0 feedback
Nathan complimenti per il sito! lo userò come fonte di informazioni per le bollette :) mi fa piacere fornirti ulteriori spunti di riflessione per facilitarti la decisione su che tipo di advertising utilizzare.
Per le 50.000 impression con Aruba può essere interessante capire se c'è un modo per monitorare di queste 50.000 impression quanti sono realmente i 'visitatori unici' che vedranno il banner; inoltre di questi visitatori unici quanti sono quelli realmente interessati al fantacalcio? Se il tuo banner viene visto da 50.000 casalinghe oppure da 250 persone interessate ad altri sport difficilmente otterrai conversioni.
Io ti consiglio di utilizzare Facebook Advertising in quanto ti permette di impostare una campagna advertising sulla base degli interessi degli utenti; cioè il tuo ' annuncio ' verrà visto solo da persone potenzialmente interessate al fantacalcio e ai contenuti che offrite, NON da utenti generici; inoltre con le giuste strategie puoi ottenere CPC in media dai 0,05 ai 0,10 cent per click ricevuto.
Nathan Roma Azienda
Francesco grazie mille per i complimenti! cmq monitorare i visitatori che effettivamente arrivano sul sito è facile inserendo un riferimento alla fine del link, Aruba dice che su 50 mila impression i click in media sono 250 ovviamente questo lo verificheremo. Per il resto quello che si può fare è targhettizzare la campagna nella macrocategoria Sport, purtroppo non ne esiste una riferita solo al calcio, e si in effetti tanti che vedranno il banner non sono appassionati di fantacalcio (ma certamente non sono casalinghe) ma per una spesa di 6 Euro forse conviene far una prova.
Francesco Criscuolo Marketing manager
0.0 0 feedback
Nathan sono d'accordo con te per 6 euro conviene sicuramente farla una prova e valutare i risultati :)
Ti suggerisco di fare anche una prova su FB Advertising; con 5 euro raggiungi oltre 2000 visitatori "targhettizzati" :) se mi lasci la tua mail ti invio i risultati di una campagna work in progress che ho lanciato da poco per farti comprendere l'enorme potenzialità :)
Francesco Criscuolo Marketing manager
0.0 0 feedback
Nathan su questo link imageshack.com/i/... puoi vedere una campagna realizzata su Facebook Advertising; riguarda un corso di poker online :) è fortemente targhettizzata per giocatori semi professionisti di poker (esclude i semplici appassionati) Con soli 7,29 € puoi raggiungere oltre 3000 utenti interessati, ottenere 0,03 € di costi per ogni interazione e hai il vantaggio che chi clicca sull'annuncio è sopratutto un potenziale cliente.
Nathan Roma Azienda
Francesco grazie per il feedback..puoi darmi anche info in merito al tasso di conversione? ovvero quante persone sono poi effettivamente diventati clienti?
Francesco Criscuolo Marketing manager
0.0 0 feedback
Nathan dipende dall'obiettivo di una campagna.
Nel mio caso l'obiettivo è convertire il traffico in entrata in potenziali acquirenti.
Quindi c'è bisogno di una squeeze page che cattura l'indirizzo e-mail dei visitatori in cambio di un prodotto o servizio che risolve un problema del visitatore.
Una buona squeeze page converte il 18% del traffico in entrata.
Nel mio caso il 18% del traffico in entrata si è iscritto alla mia mailing list in cambio di alcuni bonus (relativamente al corso di poker on-line). Le vendite che fai .. se sei forte ! sono del 1 -2% del traffico in entrata! perciò è importantissimo avere traffico di qualità (targhettizzato) ! :) In generale bisogna partire da quali sono i tuoi obiettivi. Tu vuoi fare pubblicità - farti conoscere per .... ? essere pagato da Adsense ? far iscrivere visitatori a qualche bookmakers (Snai, Better, ecc) di cui sei iscritto al programma di affiliazione?
Commenta la domanda

Non ci sono risposte

Rispondi alla domanda
Aiuto