Voti: 0
FATTURAZIONE ADVERTISING Nuovo
Anna Brienza Cliente
Ciao ho una curiosità che spero si tramuti in opportunità, per quanto riguarda i ricavi da Advertising (AdSense ecc..) sia per click che per impression, si tratta di ricavi netti? sono ivati? vanno messi in fattura? insomma dal punto di vista contabile come vanno trattati?
Ciao Anna allora ti dico, se non sbaglio tutti i guadagni che si fanno con Google AdSense vanno fatturati a Google, anche se in realtà G stesso dice che le fatture inviate non vengono prese in considerazione perché tutto è gestito con un diverso sistema di controlli. La fattura deve essere fatta senza Iva e di norma conviene farne una mensile con il totale dei ricavi del mese. Tu hai la partita Iva spero no?
Anna Brienza Azienda
In realtà no perché? è obbligatorio averla?
Beh si per la legge italiana (non so se all'estero vale lo stesso) per guadagnare con AdSense, è obbligatorio avere la partita IVA (indipendentemente dall’importo). Ovviamente se si guadagnano poche decine di euro all’anno la gestione di una partita IVA non vale la pena. Se però i guadagni annui sono di migliaia di euro, non bisognerebbe avere dubbi sull’opportunità di aprire la partita Iva.
Anna Brienza Azienda
Questa non la sapevo, quindi in pratica fin'ora sono stato passibile di reati fiscali..bene!
Si in realtà essendo considerata attività d'impresa dovresti anche iscriverti al registro camerale, all'Inps ecc..con conseguenti costi quindi valuta bene prima di iniziare un attività strutturata! Per il resto non so a cosa si va incontro nel tuo caso...
Anna Brienza Azienda
Ti ringrazio Mario, posso ricontattarti in privato qualora ho bisogno?
Quando vuoi!
Commenta la domanda

Non ci sono risposte

Rispondi alla domanda
Aiuto