Voti: 0
VORREI COSTRUIRE CASA Attivo
Salve a tutti, da poco tempo ho finalmente preso la decisione di costruire la mia casa, ho le idee molto chiare e per evitare malintesi ed avere esattamente la casa che desidero ho in mente di creare un piccolo progetto per conto mio in modo che l'ingegnere possa seguire le mie linee guida.
Quello che vi chiedo è: è una cosa fattibile? gli ingegneri che programmi utilizzano per fare qualcosa del genere? Ho letto di AutoCAD è a pagamento e difficile da usare, mi servirebbe qualcosa di gratuito e facile da usare per un non professionista (ovviamente anche a discapito della qualità del programma).
Vi ringrazio anticipatamente
Commenta la domanda

Risposta N. 1
Voti: 1
Giuliano Bertinelli 1.8 0 feedback Geometra
Gent.ma Benedetta,
il mio consiglio è di sviluppare insieme al tecnico le sue idee...... Perchè prima di tutto bisogna verificare la grandezza del lotto, quanti mq di superficie può realizzare l'altezza massima, ecc.... e quant'altro concerne la materia urbanistica. Dopodichè almeno io opero così.... redigo una bozza di progetto di partenza e poi inseme al cliente, in base alle sue esigenze dalla bozza iniziale si arriva al progetto finale..... anche dopo diversi e diversi schizzi redatti.....
Cordiali saluti
Geom. Giuliano Bertinelli
Risposta N. 2
Voti: 2
Michele Nasti 2.0 0 feedback Sviluppatore Software
Anche io mi sto accingendo a ristrutturare casa, e come te "avevo" le idee molto chiare. Ho parlato con un architetto e le ha recepite, ma mi ha dato altre idee a cui non avevo assolutamente pensato che comunque mi sembrano interessanti. Il mio consiglio è di farsi una chiacchierata con 2-3 esperti del settore, che hanno studiato queste cose, perchè le idee che tirano fuori sono spesso cose a cui non avevi pensato. Imparare Autocad in 2 giorni mi sembra impossibile visto che gli architetti impiegano almeno 6 per metterci le mani in maniera professionale. Uno strumento più semplice che forse fa al caso tuo è questo: it.homestyler.com/de... Permette di realizzare la piantina di casa con pochi sforzi. Buon lavoro!
Rispondi alla domanda
Aiuto