Voti: 3
Strumenti per facilitare la SEO Attivo
Esistono strumenti per i non addetti ai lavori, che possono aiutare a migliorare la SEO i modo semplice?
Non sono un programmatore ma gestisco un mio portale/sito , cosa posso utilizzare per ottimizzare le pagine del mio sito?
IMG Utente Anonimo
Io mi sono trovato bene con www.tuttowebmaster.it/ca...
Giuseppe Annunziata Webmaster
0.8 0 feedback
Ciao Mauro solo per informarti che se usi rispondi anziché il scrivi commento ... puoi ricevere dei punti (feedback) da parte degli utenti ..
Commenta la domanda

Risposta N. 1
Voti: 4
Francesco Tacconi 2.0 0 feedback Web developer
Per fare una buona ottimizzazione non serve essere programmatori, serve però tempo, costanza ed intuizione.
Usa gli strumenti per Webmasters e Analitycs di Google per monitorare i risultati.
Alcuni strumenti, anche nella versione gratuita, possono aiutarti nella fase di otimizzazione:
- le estensione per browser Seoquake, WooRank, SeoDoctor
- Internet Business Promoter IBP, un software di analisi
Risposta N. 2
Voti: 1
Manuela Baccari 2.0 0 feedback Consulente Aziendale
Carissimo, immagino che la tua vera esigenza sia quella di ottenere più richieste dal tuo sito/portale. Certamente, come suggerisce Francesco, esistono strumenti corretti e gratuiti per mnitorre l'andamento e serve molto lavoro continuo e ben fatto. Oltre a questo ti suggerisco però di creare traffico sul tuo sito, facendo un buon lavoro di marketing e di promozione. Trovare clienti nuovi è sempre una bella sfida, e spesso si cerca di vendere prima ancora che siano effettivamente "chiusi" su di noi. Questa premessa perchè mi permetto di suggerirti di preparare qualcosa di interessante e gratuito da dare ai tuoi visitatori (un resoconto del valore del prodotto, dei suggeirmenti utili relativi a soluzioni nel tuo campo, ecc), così che possano iscriversi ad una mailing list sulla quale poi puoi lavorare con attenzione e cura.
Azioni coe queste possono essere tante e varie, ma intanto potresti cominciare così! :-)
Risposta N. 3
Voti: 0
Fiore Braciglianese 2.0 0 feedback Software Engineering
In generale, ottimizzare le pagine di un sito per creare traffico web non è cosa semplice. Esistono tanti accorgimenti che vanno effettuati sulle pagine web affinchè queste possano essere considerate "interessanti" dai motori di ricerca, tali da inserirli nelle loro SERP. In primo luogo ti consiglio di acquistare un buon libro (o qualche ebook) che tratta l'argomento in maniera approfondita. Molti credono che per ottenere risultati basti scaricare materiale e utilizzare strumenti gratuiti. Non è così, anzi potrebbe essere controproducente. Attenzione: non bisogna essere programmatori, ma per raggiungere buoni risultati in ambito SEO, l'ingrediente fondamentale è l'impegno profuso nella ricerca del "particolare". I motori di ricerca cambiano continuamente le "regole del gioco", ma una cosa è certa: Essi si nutrono di contenuti di qualità. Quindi se usi un CMS non avrai difficoltà a creare articoli e/o news di ottima fattura in linea con il tema del tuo sito. Questo è un buon punto di partenza. Considera che un motore di ricerca pensa come te quando navighi un sito web: se hai la percezione che questo eroga contenuti di qualità lo valuterai positivamente, altrimenti lo abbandonerai e cercherai altrove.
Risposta N. 4
Voti: 0
Donatiello Ernesto 2.0 0 feedback Social Media Manager
Io ti farei prima delle domande. Che tipologia di attività hai? Quanti social network usi? Come li gestisci.
Cosa vuoi attenere da questa tua attività?
Dopo di che comincerei a lavorare bene sulla qualità dei contenuti del tuo sito e li amplificherei attraverso l'uso dei social network anche valutando degli strumenti a pagamento. Questo perché l'indicizzazione dipende anche da come ti muovi su questi canali, considera la qualità e non la quantità delle pubblicazioni cambiando (come già hanno detto vari miei colleghi) spesso algoritmo.
Il sito web dovrebbe essere il punto d'arrivo di una strategia più ampia che utilizza diversi canali, unita a costanza e a qualche accorgimento nella modalità di veicolare i contenuti prodotti, che sicuramente devono essere curati, particolari e curiosi.
Non bisogna esagerare con la promozione.
Rispondi alla domanda
Aiuto